Verde Pensile

TETTI VERDI E PARETI VERTICALI INVERDITE 

Per “verde pensile o tetti verdi” si intende la realizzazione di veri e propri giardini sui tetti e i solai delle proprie abitazioni, di piazze, capannoni ed edifici in generale. Esistono diverse tipologie di verde pensile, tuttavia è bene comprendere che la realizzazione di un tetto verde è un processo che richiede professionalità e competenze, tutte caratteristiche che Biocity Engineering srl possiede, grazie ad uno staff composto da professionisti specializzati in settori differenti

Vantaggi del verde pensile: 

  • Isolamento termico (risparmio energetico);

  • Nuovi spazi fruibili;

  • Isolamento acustico attraverso una minore riflessione ed insonorizzazione delle superfici sommitali;

  • Durata maggiore dell'impermeabilizzazione e delle coperture;

  • Aumento del valore degli immobili;


Possibilità di usufruire di possibili incentivi economici previsti dalle amministrazioni locali per il verde pensile.

BONUS VERDE 2020

Il “bonus verde” è stato introdotto nella Legge di Bilancio 2018 e prevede una detrazione del 36% sulle spese sostenute per la realizzazione di coperture a verde e giardini pensili, impianti di irrigazione e pozzi, e per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici, unità immobiliari, pertinenze e recinzioni. Compresi, quindi, la realizzazione di fioriere fisse e l’allestimento a verde permanente di balconi e terrazzi. Il bonus va ripartito in dieci quote annuali e calcolato su un importo massimo di 5mila euro per unità immobiliare. 

Lavori realizzati da Biocity Engineering S.r.l. 

 

Biocity Engineering ha partecipato alla realizzazione del più grande giardino pensile presente in Sicilia in piazza Europa a Catania avente una superficie complessiva di circa 2000mq. Il tetto verde è un giardino pubblico su un parcheggio interrato e con esercizi commerciali.

La realizzazione ha permesso di aumentare il verde urbano nel comune di Catania, e comporta dei benefici anche dal punto di vista ambientale e della gestione del territorio in quanto: 

  • Favorisce l'isolamento termico degli esercizi commerciali posti sotto il tetto verde;

  • Contribuisce alla depurazione dell'aria;

  • Costituisce un elemento di raccordo del corridoio: verde costiero.

© 2016 Biocity Engineering S.r.l. - Via Enrico Albanese, 90 - 90139 Palermo - tel. +39 3271052810 - e-mail: jl.mine@libero.it - P.IVA 05567400824