Biocity Soil & Water Bio Engineering s.r.l. nasce nel Marzo 2024, ma affonda le proprie radici nel 1986 con un'esperienza ormai ultratrentennale.
Il suo fondatore, Gianluigi Pirrera, sin da quell'anno aggrega figure professionali ed imprenditoriali con sensibilità e competenze specifiche verso i temi ambientali. Inizialmente con la Ecogestioni Scrl si è cumulata esperienza negli impianti di depurazione, nelle discariche, in progetti europei (quali Life, Occupazione e Leonardo) e nell’analisi ambientale. Dal 2005, il Centro RING (Centro Ricerche Ingegneria Naturalistica e Gestione Ambientale), poi divenuto Biocity SWB s.r.l., ha coniugato i servizi tecnici originari a quelli più innovativi e di ricerca biotecnica e sul paesaggio urbano.
La società è formata da ingegneri, biologi e architetti di vasta esperienza, oltre a consulenti topografi, pianificatori, ecologi del paesaggio, agronomi e naturalisti, tutti di grande preparazione e animati da entusiasmo. La varietà di professionisti coinvolti testimonia un approccio multidisciplinare e una vasta gamma di competenze.