ARCH. VERA GRECO

Vera Greco, Architetto, 1958, è stata dirigente dell’Assessorato Regionale Beni Culturali, ricoprendo vari incarichi: Dirigente del Servizio Pianificazione Paesaggistica, Direttore del Parco Archeologico Naxos Taormina, Direttore del Musei della Ceramica di Caltagirone, Soprintendente Beni Culturali di Catania, Soprintendente ben Culturali di Ragusa, Direttore del Museo Regionale Palazzo Bellomo. Ha redatto il Piano Paesaggistico della provincia di Ragusa, approvato e vigente, e quello di Catania.
Paesaggista iscritta all’AIAPP, è stata componente dell’Osservatorio regionale per il Paesaggio, e della Commissione tecnica nazionale VIA VAS; tutti i suoi interventi sono incardinati sulla tutela, valorizzazione, e sostenibilità del paesaggio, quale prodotto finale della complessa interazione tra ecologia e cultura.
Nel 2012 per la Bonifica di un costone roccioso con interventi di ingegneria naturalistica nel Parco Archeologico di Cava d’Ispica, con la Soprintendenza di Ragusa riceve la segnalazione come Città per il Verde 2012.
Nel 2010 3° Premio P.A.N. (Paesaggio, Architettura, Natura) Ardito Desio Rilevanza scientifica e progettuale per Lacus Kamerinensis e foce dell’Hipparis: illusione o speranza di recupero archeo naturalistico per Camarina

.png)