top of page

Sistemazione dei dissesti gravitativi e mitigazione del rischio idraulico del Sentiero escursionistico E4 nel Comune di Bolognola lungo la Valle dell’Acqua Santa

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Il progetto riguarda la sistemazione dei dissesti gravitativi e la mitigazione del rischio idraulico del Sentiero escursionistico E4, che parte dalla Fraz. Villa Da Capo (Bolognola), attraversa il torrente Fiastrone nel suo tratto iniziale per poi entrare, dopo aver aggirato il Balzo della Croce, nella Valle dell'Acquasanta.

Il sentiero, denominato “La Cascata Nascosta”, è stato soggetto a ordinanza di chiusura per i danneggiamenti riportati a seguito delle forti precipitazioni avvenute a fine anno 2013, a cui si sono aggiunti quelli causati dal sisma del 2016. L’area è stata oggetto di studio da parte dell’ISPRA in merito alle condizioni di pericolosità da frana e da fenomeni di dissesto lungo la rete sentieristica e della circolazione delle acque sotterranee e superficiali avvenute in seguito agli eventi sismici del 2016 e 2017. Tale sentiero si sviluppa per 5500 mt e si percorre in circa 1h 40' (solo andata); è classificato come tipologia EE - Escursionistico per Esperti.

Sono stati eseguiti interventi di messa in sicurezza e ripristino della sentieristica, corredati ad interventi di stabilizzazione e consolidamento afferenti più specificatamente all’ingegneria naturalistica. Il sentiero è stato suddiviso in 17 transetti, per ognuno dei quali sono stati previsti specifici interventi.

bottom of page